Italian

Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il 24 novembre 2018 nella Sala Consiliare del Municipio di San Giorgio della Richinvelda, abbiamo avuto l'onore di partecipare alla Cerimonia di Insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi.

I ragazzi delle medie hanno eletto i Consiglieri, il Vice Sindaco ed il Sindaco che li rappresenteranno durante questo anno scolastico.

Il Sindaco Michele Leon ha voluto ricordare che è loro compito ascoltare, rispettare e condividere le idee che i loro compagni vorranno proporre e che la loro responsabilità è quella di imparare a gestire al meglio le risorse e le decisioni che dovranno assumere.

Il Consiglio uscente era presente alla cerimonia ed è stato ringraziato ed elogiato per il lavoro svolto nel mandato precedente anche nel discorso che l'ex Sindaco dei ragazzi ha fatto pervenire tramite il Vice Sindaco uscente e che è stato da lui letto e rivolto all'assemblea.

 

I ragazzi saranno coordinati in questo percorso dalle educatrici che si impegneranno ad aiutarli a sviluppare le loro idee e a far sì che queste vengano prese in considerazione ed attuate in collaborazione con l'amministrazione comunale nella figura dell'assessore all'istituzione Giulia Volpatti , del Vice Sindaco Luca Leon e del Sindaco.

 

Nel ringraziare le docenti e le educatrici Marianna e Francesca per il loro impegno, vogliamo riprendere la frase che la Prof.ssa Donolo ha rivolto ai neo-eletti, estrapolata dal discorso d'insediamento del Presidente J.F. Kennedy:

 

 «Non chiedete cosa può fare il vostro paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro paese»