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Servizi Sociali

Via Richinvelda, 15 Capoluogo - Sede Municipale (piano terra)

Responsabile: PENSA Monica

tel. 0427/968616

e-mail: assistente.sociale@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it

“SICURI A CASA”: i servizi di Teleassistenza e Telesoccorso domiciliare

Frontespizio brochure del Servizio

 

FINALITA’
E’ un servizio della Regione FVG che assicura alle persone fragili, sicurezza e autonomia restando a casa propria.

 

DESTINATARI:
Persone:

  • Anziane, sole o in coppia
  • In stato di parziale non autosufficienza, a rischio sanitario, disabili, con mobilità ridotta
  • In condizioni di fragilità, a rischio di isolamento sociale
  • Con bisogno di assistenza post-ospedaliera
  • In lista di attesa per ricovero in struttura

 

COSA FA E COME FUNZIONA

  • TELESOCCORSO: un dispositivo composto da un terminale e da un pulsante portatile collega l’utente al sistema di Centrali Operative (o con un cellulare con il tasto di soccorso). Premendo il pulsante l’assistito invia un allarme ed entra in contatto viva voce con l’operatore di centrale. Al momento della ricezione l’operatore visualizza sul proprio monitor una scheda informatizzata che raccoglie tutte le informazioni sull’utente, decodifica il bisogno e con la massima tempestività attiva le forme di assistenza e/o soccorso più adeguate, allertando la rete di riferimento.
  • QUANDO: 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
  • TELECONTATTO E TELECOMPAGNIA: telefonate settimanali con prova del pulsante, per socializzare con l’utente, contrastarne la solitudine e verificare il funzionamento del dispositivo.
  • CUSTODIA CHIAVI: personale autorizzato e qualificato per un pronto intervento a domicilio (intervento attivo solo nei capoluoghi di provincia di TS, UD e GO).
  • AGENDA FARMACI: contatto telefonico programmato, ad orari stabiliti anche più volte al giorno, per ricordare all’utente l’assunzione dei medicinali prescritti.
  • CONSEGNA FARMACI: servizio attivo nei capoluoghi di provincia, in orario di chiusura delle farmacie e in presenza di ricetta urgente rilasciata dal medico.
  • QUANTO COSTA: Il servizio è GRATUITO o SEMI-GRATUITO in base al reddito del richiedente (o del nucleo familiare)
  • COME RICHIEDERE IL SERVIZIO:Mediante domanda presso il proprio Distretto Sanitario o al Servizio Sociale Territoriale.
    Modulistica: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/sistema-sociale-sanitario/FOGLIA16/modulistica/

 

RIFERIMENTI E CONTATTI:

 

La gestione del servizio è a cura di TESAN-TELEVITA SRL, con sedi a Udine  e Trieste. Per ogni informazione sulla teleassistenza e sulle modalità di erogazione dei servizi, è disponibile un numero Verde gratuito 800 846 079