Italian

Biblioteca

 

Addetta: Rosita LOPATRIELLO
tel.0427/968136
e-mail: sangiorgiobiblio@gmail.com

 

Catalogo on-line: www.sebico.it/opac

La Biblioteca Civica del Comune di San Giorgio della Richinvelda dal 1999 fa parte del sistema bibliotecario SEBICO  che -  con capofila la Biblioteca di Spilimbergo  - comprende le Biblioteche dei Comuni di Clauzetto, Forgaria nel Friuli, Meduno, Pinzano al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, Sequals, Tramonti di Sopra, Travesio e Vito d'Asio e  la Biblioteca del CRAF.

 

Dispone di un patrimonio librario, continuamente aggiornato,  di circa 14.000 volumi, distribuiti nelle sezioni Ragazzi , Adulti e Consultazione.

 

 

Varie le iniziative culturali promosse :

gli appuntamenti tradizionali del Sistema quali

  • Biblioteche in Cortile
  • Da Libro a Libro – bookcrossing a cadenza biennale -
  • Campionati di Lettura per le scuole medie
  • Nati per Leggere col contributo fondamentale dei Lettori Volontari
  • Crescere Leggendo

inoltre

  • incontri con gli Autori sia per ragazzi che adulti
  • incontri mensili con le classi della scuola primaria
  • letture animate
  • mostre

 

L’iscrizione alla Biblioteca è gratuita senza  limiti di età e residenza

 

La Biblioteca oltre al prestito  delle opere da essa possedute, effettua il servizio di prestito interbibliotecario sia  a livello regionale che nazionale.

Gli utenti iscritti possono inoltre fruire del servizio Internet dalle  due postazioni presenti

Indirizzi utili:

Nuovo Spazio Bimbi

Accompagnata dalle letture di Fabio Scaramucci, alla presenza di numerosi piccoli utenti, c'è stata l'inaugurazione, nella Biblioteca Civica di San Giorgio della Richinvelda, di un nuovo spazio dedicato ai più piccini.

Un salone in cui sono stati sostituiti tutti gli arredi con poltroncine, tavolini e scaffali a portata di bambino, realizzato grazie al sostegno ed alla partecipazione, assieme al Comune, della Cooperativa di Consumo di Rauscedo, Confcooperative Friuli Venezia Giulia e l'associazione Le Radici del Vino.

Dal 2019 anche i più piccoli possono "vivere" in assoluta sicurezza la Biblioteca!

Nuova Aula Studio

Uno spazio moderno, con arredi specifici, interamente pensato per poter studiare insieme o farsi aiutare nello studio, a disposizione di bambini e ragazzi: un locale sorvegliato e dedicato interamente allo studio, senza distrazioni!

In questo progetto si è vista la collaborazione del Gruppo Alpini Richinvelda, che ha risposto con quel sì tipico della loro natura. A loro si aggiungono Friulovest Banca ed un contributo della concittadina Silvia D'Andrea che, con un gesto simbolico e solidale, ha donato alcune offerte benefiche derivate dalla presentazione del suo progetto di poesia "Soffi di parole".

 

L'inaugurazione nel febbraio 2018 e la consegna simbolica delle chiavi al Sindaco dei Ragazzi