Italiano

Telefono e posta elettronica

Tel. 0427 968611

Fax 0427 968628
email istituzionale: protocollo@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it

P.E.C. - Casella di Posta Elettronica Certificata

Come previsto dal D.Lgs. 82 del 7 marzo 2005 Art. 47, Comma 3, Lettera a), l’Amministrazione Comunale di SPILIMBERGO si è dotata di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) associata al registro di protocollo informatico, raggiungibile al seguente indirizzo:

 

comune.sangiorgiodellarichinvelda@certgov.fvg.it 

 

Secondo l’Art. 45 del medesimo Decreto “i documenti trasmessi da chiunque ad una pubblica amministrazione con qualsiasi mezzo telematico o informatico, ivi compreso il fax, idoneo ad accertarne la fonte di provenienza, soddisfano il requisito della forma scritta e la loro trasmissione non deve essere seguita da quella del documento originale”.

 

Si precisa che il requisito della forma scritta è soddisfatto quando il documento informatico è formato secondo criteri ben precisi, in particolare è assicurato dall’apposizione della firma digitale sul documento.

Il comma 2 dell’Art. 48 stabilisce inoltre che “la trasmissione del documento informatico per via telematica, effettuata mediante la posta elettronica certificata, equivale, nei casi consentiti dalla legge, alla notificazione per mezzo della posta”.

 

La norma stabilisce quindi che:

  • la trasmissione tramite mail di un documento, firmato digitalmente, è equivalente alla spedizione mediante servizio postale di un documento cartaceo con firma autografa;
  • inoltre se la trasmissione avviene tra due caselle di Posta Elettronica Certificata la norma assegna alla trasmissione il valore della raccomandata con ricevuta di ritorno.

 

Se il procedimento non prevede che la comunicazione avvenga tramite raccomandata con ricevuta di ritorno il documento debitamente firmato digitalmente può essere inviato anche da una casella di Posta Elettronica non certificata.

 

Nel caso non si disponga di una propria casella PEC si consiglia di inviare le mail alla casella di posta elettronica ordinaria istituzionale dell'Ente:

 

  • protocollo@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it