Italian

Gemellaggi

Stemma di Montcuq

 

Gemellati nel nome di Bertrando

 

Montcuq è un comune francese di 1.350 abitanti situato nel dipartimento del Lot nella regione del Midi-Pirenei. Il gemellaggio con il nostro Comune, nasce dalla figura di Beltrand di Saint-Genies, nato a Montcuq intorno al 1260 ed assassinato a San Giorgio della Richinvelda il 6 giugno 1350.

 

Il Beatro Bertrando è una figura molto conosciuta nel Friuli, è stato per il Patriarcato d’Aquileia un punto di riferimento ed un dispensatore di opere buone. Questo gemellaggio va oltre la dimensione strettamente locale ma che coinvolge anche le diocesi delle due provincie e la città di Udine dove si conservano le spoglie di Bertrando. 

 


I luoghi trovano caratteristiche simili, a partire dalle esperienze nel campo della cultura e della musica, attraverso i quali sono stato portati avanti i contatti per il gemellaggio ma trovano affinità anche nel comparto vivaistico-vinicolo, infatti a Montcuqsi coltiva il vitigno di Cahors. La vicinanza dei due territori deriva anche dalla comune parlata nelle rispettive zone di lingue minoritarie, l’occitano per Montcuq ed il friulano per San Giorgio. 


links: http://www.tourisme-montcuq.com

Teca con la salma del Beato Bertrando nel Duomo di Udine
Chiesetta dedicata a San Nicolò in prossimità del luogo dell'agguato
Trittico del Pilacorte all'interno della chiesetta di San Nicolò
Raffigurazione del Patriarca Bertrando che dona ai poveri
La piana ove avvenne l'agguato, con il cippo commemorativo
Commemorazione dell'uccisione del Patriarca attorno al cippo